L’ACCOGLIENZA COME BASE FONDAMENTALE DELLA NOSTRA ESISTENZA

Ogni anno ci impegniamo ad accogliere presso le famiglie dei nostri soci i minori provenienti in particolar  modo dall’Ucraina, in modo da offrire ai bambini l’affetto e l’amore che le nostre famiglie possono donare.

Ci occupiamo dell’esecuzione di tutte le pratiche burocratiche, della preparazione e del supporto delle famiglie italiane alle quali i minori vengono temporaneamente affidati al loro arrivo.

Ci coordiniamo costantemente anche con i nostri referenti ucraini per l’individuazione dei minori più bisognosi in quanto vivono in situazioni fortemente disagiate delle loro famiglie, o che vivono negli orfanotrofi oppure che hanno bisogno di controlli e cure mediche adeguate.

Organizziamo  periodi di accoglienza dei minori durante le FESTIVITA’ NATALIZIE e durante i MESI ESTIVI per una durata di circa 20 / 30 giorni.

In quei giorni, nei quali i nostri piccoli ospiti sono ospitati presso le famiglie della nostra associazione, organizziamo attività di intrattenimento, di sostegno, di insegnamento della lingua italiana e attività culturali

Grazie alla permanenza in Italia e alle attività quotidiane che gli vengono riservate, i nostri piccoli ospiti riportano con se in Ucraina tanti bei ricordi legati alla conoscenza di una nuova famiglia, di una nuova cultura e di quell’amore verso il prossimo che gli italiani sono pronti a condividere.