Perché ospitare

L’obiettivo principale che si propone la nostra associazione è quello di organizzare e gestire un soggiorno per bambini della zona di Chernobyl, di Kyiv e delle zone limitrofe.

Ospitare per almeno un mese questi bambini spesso disagiati o provenienti da famiglie numerose, ha lo scopo essenziale di offrire loro l’opportunità di beneficiare di un sensibile calo dei livelli di radioattività interna all’organismo, con minori rischi di essere colpiti da tumori, leucemie ed altre gravi patologie.

A causa della velocità dell’accrescimento cellulare e dell’abbassamento delle difese immunitarie, i bambini sono i soggetti più colpiti dagli effetti delle radiazioni. La contaminazione avviene tramite il consumo di cibo prodotto localmente, l’aria e la terra ucraina.

La permanenza in Italia, tramite un’alimentazione sana, equilibrata, ricca di vitamine e di proteine, consente di accrescere le difese immunitarie del loro organismo (utili per affrontare anche le comuni malattie). Quando i bambini ripartono, hanno un po’ meno cesio in corpo e probabilmente qualche chilo in più.

Inoltre, di anno in anno i piccoli ospiti riportano con se in Ucraina tanti bei ricordi, legati alla conoscenza di una famiglia nuova, di una nuova cultura e di quell’amore verso il prossimo che gli italiani sono pronti a condividere.