Associazione “Amici nel Mondo” Onlus

La nostra è un’associazione di volontari, nata ad Isola della Scala in provincia di Verona nel luglio del 1993, con lo scopo di ospitare bambini ucraini provenienti dalle zone contaminate dall’incidente nucleare di Chernobyl.

Crediamo fortemente che i nostri piccoli ospiti possano beneficiare in Italia non solo di un ambiente più salubre, lontano dalle contaminazioni che ancora oggi sono presenti nelle terre ucraine, ma anche dell’affetto e dell’amore che le nostre famiglie possano donare a loro.

Ci occupiamo quindi della esecuzione di tutte le pratiche burocratiche, della preparazione e del supporto delle famiglie italiane alle quali i minori vengono temporaneamente affidati al loro arrivo. Ci coordiniamo costantemente anche con i nostri referenti ucraini per l’individuazione dei minori che più hanno bisogno di un allontanamento temporaneo dalle situazioni fortemente disagiate delle loro famiglie o degli orfanotrofi, o che hanno bisogno di controlli e cure adeguate.

Provvediamo inoltre alla raccolta delle risorse economiche necessarie alla realizzazione del progetto e alle attività di aiuti umanitari agli orfanotrofi ed istituti  medici.